In una piscina a sfioro l'acqua "tracima" dalla vasca principale fluendo in un canale perimetrale che, protetto da una griglia, è posto lungo il perimetro (intero o parte di esso) della piscina. L'acqua attraverso il canale raggiunge poi una seconda vasca, detta di "compenso", da cui viene prelevata con una pompa per passare all'unità di filtrazione per la depurazione. Grazie all'effetto dell'acqua posta allo stesso livello del suolo circostante, si crea l'effetto di uno "specchio" che è di grande impatto visivo.
Una diversa tipologia di piscina a sfioro è rappresentata dalla piscina infinity, detta anche a cascata. La peculiarità è quella di sfruttare uno o più lati della vasca principale, da cui tracima l'acqua, con effetto tipo cascata (evitando quindi il canale e la griglia perimetrale) creando una sensazione di continuità, di infinito, fra lo specchio d'acqua ed il paesaggio circostante. L'acqua, attraverso la cascata, raggiunge la vasca di compenso che, in tali casi, può essere realizzata anche a vista, piuttosto che interrata e nascosta come nella maggior parte delle piscine a sfioro. Il risultato finale consente di creare scenografie uniche, composte da due specchi d'acqua (la piscina principale e la vasca di compenso) oltreché dare la sensazione di tuffarsi nel paesaggio circostante.
In generale, una piscina infinity, di fortissimo impatto scenografico, è una soluzione consigliabile soprattutto se il luogo di installazione presenta differenti piani di livello e/o panorami particolarmente affascinanti. Scegliere una piscina interrata a sfioro, soprattutto se infinity, significa porre l'accento sul design dell'opera che si vuole realizzare, ricercando una soluzione che si contestualizzi al massimo con il panorama e produca piacere anzitutto agli occhi oltre che al corpo ed alla mente.
In base allo spazio che si ha a disposizione, la vasca di compenso può essere utilizzata per creare una zona relax o idromassaggio, ottenendo, a parità di costi, una seconda piscina annessa alla principale.
Di seguito alcuni aspetti salienti di una piscina a sfioro:
Gli effetti "specchio" e "infinity", nella fusione indissolubile tra l'acqua della piscina e l'orizzonte, suscitano forti emozioni anche nell'osservatore più freddo e distaccato. All'aspetto più poetico, va aggiunto che questo tipo di struttura impreziosisce ulteriormente la proprietà che la ospita.
Sunrise Piscine, grazie alla lunga esperienza diretta in cantiere e alla continua collaborazione del suo ufficio tecnico con studi di architettura in tutta Italia, annovera soluzioni collaudate ed uniche in grado di aumentare il già forte impatto scenografico di una piscina a sfioro. Le ultime tendenze del design moderno inducono a ripensare gli spazi una volta solo "tecnici" in chiave di nuove zone da dedicare all'utilizzo ed al benessere del cliente a parità o, addirittura, con la riduzione dei costi realizzativi. Proprio in chiave di architettura, la piscina con la classica griglia perimetrale (spesso in abs bianco) non rispetta più canoni estetici, di durevolezza e di sicurezza all'altezza delle esigenze dei designer e clienti più esigenti. Sunrise è in grado di offrire soluzioni capaci, allo stesso tempo, di risolvere tutte le criticità e rendere ancora più esclusiva ogni piscina a sfioro.
Le piscine a sfioro classico e infinity hanno una zona molto ampia, se non tutto il perimetro, dedicato alla tracimazione dell'acqua verso la vasca di compenso e quindi agli impianti di filtrazione. Per questo motivo si tende ad affermare che "la qualità dell'acqua risulta con il sistema a sfioro nettamente superiore rispetto al sistema a skimmer", sempreché, il tutto sia supportato da un corretto dimensionamento dell'impianto di filtrazione (in mc/h) e della vasca di compenso stessa. Se queste condizioni sono rispettate il tempo che l'impurità, ad es. una foglia, dovrà percorrere per arrivare allo sfioro ed essere eliminata dalla piscina sarà, ragionevolmente, inferiore rispetto allo stesso necessario al raggiungimento di uno skimmer.
Le piscina a sfioro classico e infinity sono una scelta di design e lusso. Un tempo, rispetto alla stessa piscina realizzata a skimmer, questo tipo di struttura incideva del 40% in più sul costo. Il supporto tecnico di Sunrise Piscine consente di ridurre drasticamente questa differenza di spesa. Inoltre attraverso l'utilizzo delle più moderne tecniche di costruzione e gestione possiamo garantirvi la realizzazione di una piscina a risparmio energetico e quindi dai costi di mantenimento ridotti.
Una piscina a sfioro è più impegnativa della stessa realizzata a skimmer, innanzitutto, perché oltre alla vasca principale adibita alla balneazione, occorre aggiungere (o acquistare se prefabbricata) una seconda vasca detta "di compenso" che ha la funzione di gestire i volumi d'acqua provenienti dalla vasca principale.
In secondo luogo, bisogna costruire (o acquistare se prefabbricata) la canalina di sfioro con la relativa griglia (solo per lo sfioro classico e non col sistema infinity) e dotare la piscina di sistemi tecnologici più complessi per la corretta gestione dei flussi d'acqua. Evidentemente, ciò comporta maggiori scavi, opere edili o, comunque, l'acquisto di più componenti rispetto alla gemella con sistema a skimmer. Ciò nonostante, grazie alle tecniche di costruzione, Sunrise Piscine è in grado di ridurre drasticamente i costi di realizzazione, senza incorrere in spiacevoli sorprese, come eccessivi consumi e costi per consumo di acqua.
Allo stesso tempo, Sunrise Piscine invita a diffidare da pubblicità ammalianti che promettono "di azzerare del tutto il maggior costo di una piscina a sfioro". Rincorrere semplicistiche soluzioni tecniche può risultare inutile e rischioso perché non garantisce la qualità del risultato finale.
Sunrise è, inoltre, in grado di proporre più di una soluzione, in chiave di risparmio energetico con l'adozione di sistemi intelligenti e app gestibili dal proprio smartphone, al fine di ridurre i consumi ed i conseguenti costi di gestione fino all'80% in meno rispetto ai sistemi tradizionali presenti sul mercato.
La vasca principale di una piscina a sfioro richiede, sicuramente, una pulizia meno impegnativa. Essendo completamente immersa e non avendo una linea di separazione fra acqua e bordo, infatti, è impossibile la formazione di aloni. D'altro canto, poiché la struttura si compone di più parti, alla normale pulizia della vasca principale va aggiunta la manutenzione delle altre zone. Per esempio, saltuariamente, è opportuno curare la vasca di compenso, per evitare la posa sul fondo di sporco e sedimenti. Questo rappresenta un ulteriore motivo per sconsigliare la scelta di vasche di compenso ridotte o prefabbricate, in presenza delle quali tale operazione risulterà complicata se non rischiosa per le difficoltà di accesso all'interno.
È buona abitudine sollevare, periodicamente, la griglia perimetrale per ripulirla da eventuali accumuli e fare lo stesso con la canalina posta sotto di essa. Queste operazioni vanno compiute appena se ne presenta la necessità, al fine di mantenere sempre un'ottimale qualità dell'acqua e un' estetica perfetta. Per saperne di più, si legga il link manutenzione.
Come già evidenziato, precedentemente, le piscine a sfioro classico e infinita si compongono di impianti leggermente più complessi e soprattutto di vasche di compenso che devono essere in grado di contenere circa 1/10 dei metri cubi presenti nella vasca principale al fine di evitare grossi consumi d'acqua e garantire un funzionamento ottimale oltreché una manutenzione più facile ed economica. Proprio a tal proposito, occorre fare molta attenzione nel valutare "innovativi sistemi senza vasca di compenso" che, nella maggior parte dei casi, possono comportare grossi consumi d'acqua ed energetici, ai quali vanno aggiunte possibili malfunzionamenti e difficoltà per gli interventi di manutenzione.
Sunrise Piscine ribadisce che una piscina a sfioro va realizzata con tutti i crismi e, soprattutto, non sottovalutando lo spazio necessario all'installazione del locale tecnico e della vasca di compenso. Solo in tal modo si evita di incorrere in maggior costi realizzativi e, soprattutto, di gestione.
Sunrise realizza da anni piscine a sfioro ed infinity con le più innovative tecniche costruttive presenti sul mercato. Ogni realizzazione è frutto della ricerca di materiali all'avanguardia, cura dei particolari sin dalle prime fasi di cantiere e qualificate competenze tecniche
Nel caso di una piscina a sfioro, la sapienza e la precisione degli installatori hanno un ruolo determinante nell'ottenimento di un risultato perfetto e con le massime garanzie. Grazie all'esperienza maturata in cantiere, Sunrise Piscine è in grado di valutare insieme al singolo committente la migliore tecnica di realizzazione che va sempre adattata al caso specifico per garantire un risultato perfetto con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le soluzioni tecniche, proposte da Sunrise Piscine, grazie anche all'ausilio di collaborazioni con prestigiosi partner industriali, sono capaci di assicurare la perfezione del risultato su qualsiasi tipo di terreno e forma di piscina, abbattendo, oltre ai costi, anche i tempi di realizzazione.
A garantire risparmio nella spesa, concorre anche la malleabilità del materiale utilizzato. Nel caso di una piscina a sfioro, la struttura in cemento armato con casseformi termoisolanti garantisce, infatti, la massima personalizzazione, adattabilità a qualsiasi terreno ed un'armatura nettamente più solida e duratura, oltre che regolazioni millimetriche sempre possibili, a differenza di elementi finiti/prefabbricati, quali le pannellature, che lasciano pochissime soluzioni in caso di assestamenti del terreno. Sunrise offre, inoltre, soluzioni per canali di sfioro regolabili al millimetro e realizzabili in opera o prefabbricati, sia di acciaio che in cemento.