L'accesso in piscina (scalinate, ingresso a spiaggia, panche e sedute idromassaggio) è un aspetto da non sottovalutare perché può rappresentare la possibilità di creare un angolo di relax e convivialità dove potersi intrattenere, donando anche un'estetica più ricercata e personale alla propria piscina.
Se è vero che esistono tantissimi modelli di scalinate prefabbricate (generalmente fatte in acrilico o vetroresina e gel-coat, come ad es. la classica "romana") per una reale personalizzazione del proprio spazio, o in caso si prediligesse un ingresso a spiaggia, occorre che l’accesso sia realizzato in opera all'interno della vasca, al momento della costruzione o ristrutturazione della piscina.
Tutti gli accessi in vasca devono necessariamente prevedere rivestimenti antiscivolo per garantire la sicurezza dei bagnanti. Gli stessi, poi, possono essere dotati di eleganti elementi in acciaio inox, quali corrimano, faretti segna passo, etc.
L'installazione di un idromassaggio offre la possibilità di dotare la propria piscina di una zona wellness. Gli idromassaggi possono essere di vario tipo ed installati in più punti della vasca: su una scalinata, su una chaise longue, sul fondo della piscina per un sistema Geyser "Aqua Bubble", su una parete o su apposite sedute.
Il nuoto contro corrente è, invece, un accessorio indispensabile per i più sportivi. L’impianto di n.c.c., installato su una parete della piscina, genera una corrente d’acqua regolabile in base alla velocità di bracciata o allenamento desiderato dal nuotatore. Grazie alla possibilità di regolazione del flusso aria/acqua lo stesso potrà essere usato come idromassaggio a parete.