La piscina interrata rettangolare o di forma libera con tracimazione a skimmer è la più diffusa nell'utilizzo privato. La "tracimazione" è il modo in cui l'acqua viene prelevata dalla vasca e condotta all'impianto di depurazione. Gli "skimmer" sono quelle aperture poste sulle pareti della piscina, grazie alle quali l'acqua viene prelevata, attraverso le tubazioni e spinta dalla pompa nel filtro per essere prima depurata e poi reimmessa nuovamente in vasca.
Il sistema a skimmer è molto semplice ed affidabile, più economico di quello a sfioro e, per questo, molto utilizzato. Il funzionamento più semplice e l'assenza di una seconda vasca "di compenso", rendono anche la manutenzione della piscina più facile ed economica.
Nella valutazione della struttura di una piscina non esistono gli assoluti. Ciascun sistema presenta dei punti di forza. Si legga nella sezione piscine a sfioro i vantaggi di questi modelli. Ecco, invece, quelli relativi alle piscine a skimmer.
Le acque della piscina vengono aspirate attraverso gli skimmer ed inviate all'impianto di filtrazione per esser poi essere reimmesse depurate in vasca.
Trattandosi quindi di un circuito "chiuso", una piscina a skimmer, nella sua realizzazione, richiede meno tempo, meno componenti e meno opere edili accessorie (non occorre la vasca di compenso ed il locale tecnico sarà più piccolo). Ciò determina costi più contenuti sia di acquisto che di realizzazione, rispetto al sistema a sfioro.
Lo stesso accade per la manutenzione, in quanto il tempo da dedicare alla pulizia dei vari elementi è inferiore, essendo la piscina composta da meno parti soggette a sporcizia (griglia perimetrale, canale di sfioro, vasca di compenso, etc.) ed ad usura.
Dal punto di vista della gestione della piscina, occorre soltanto ripulire, di tanto in tanto, l'apposito cestello, posto dietro ciascuno skimmer, dalle foglie o altre impurità più grossolane ivi trattenute. Grazie all'innovativo " Skimmer sfioro Sunrise" e all'annesso sistema di reintegro automatico anche i rabbocchi d'acqua dovuti all'evaporazione non sono più un problema, proprio come in una piscina a sfioro!
Non avendo bisogno della vasca di compenso e di particolari sistemi di gestione dei livelli d'acqua, la piscina a skimmer sarà realizzabile anche in spazi ristretti. I locali macchine possono essere disposti in prossimità della piscina, anche in aree molto ridotte adottando diverse soluzioni: possono, infatti, essere realizzati in opera o acquistati prefabbricati, disposti fuori terra o sottoposti in una rimessa adiacente o anche su una delle pareti stesse della piscina.
Solitamente, il livello dell'acqua nelle piscine classiche a skimmer si trova a circa 30cm sotto il bordo vasca. È questo sicuramente il principale motivo che fa storcere il naso, dal punto di vista estetico, a tante persone nella scelta di questo sistema rispetto a quello a sfioro. Problema risolto! Sunrise Piscine offre a tutti i suoi clienti l'esclusivo "Skimmer sfioro Sunrise".
Di grosse dimension,i molto invasivo esteticamente e con un livello d'acqua al di sotto del bordo di circa 30cm, è dotato di battente ed è rumoroso.
Di grosse dimensioni, molto invasivo esteticamente ma con un livello dell'acqua al di sotto del bordo di circa 15cm, è dotato di battente ed è rumoroso.
Di ridotte dimensioni esterne, disegnato per "scomparire" all'interno della piscina, garantisce un livello d'acqua di soli 7cm, al di sotto del bordo.
L'innovativo sistema di "Skimmer Sfioro Sunrise" è in grado di coniugare i vantaggi di una piscina a skimmer con l'esigenza di un design moderno ed accattivante.
Prodotto della ricerca e del design italiano, garantisce un'aspirazione ancora più efficiente rispetto ad altri modelli molto più invasivi.
Grazie alle sue dimensioni si adatta perfettamente anche in piscine a forma libera. È la vera scelta di design ed efficienza disponibile anche con cornice in acciaio inox 316L.
Con il livello dell'acqua a soli 7cm sotto la pavimentazione esterna della piscina, è piacevole alla vista.
Con il sistema di reintegro automatico Sunrise Piscine, inoltre, si evitano noiosi rabbocchi dacqua dovuti allevaporazione soprattutto nella stagione calda e nei periodi di maggiore utilizzo.
Lo "Skimmer Sfioro Sunrise" è dotato di un particolare battente galleggiante che evita i fastidiosi rumori dovuti al moto ondoso tipico degli skimmer classici o di altri modelli di skimmer sfioratori.
La sua forma sarà, inoltre, capace di aumentare l'aspirazione di foglie ed altre impurità galleggianti migliorando la qualità dellacqua della piscina.