logo sunrise

Piscine a risparmio energetico

Vuoi una piscina a risparmio energetico? Sunrise ti dà le soluzioni

Risparmiare energia per abbattere i costi di gestione e rispettare l'ambiente

Anche chi sceglie di realizzare o ristrutturare una piscina può, con alcuni accorgimenti, ottenere consumi sostenibili. Chi decide oggi può valutare diversi accorgimenti per dotarsi di una piscina che sia a risparmio energetico, in grado, quindi, di ridurre i costi di mantenimento e preservare l'ambiente.

 

Pompa di filtrazione a velocità variabile

La prima soluzione che Sunrise consiglia è l'installazione di una pompa di filtrazione a velocità variabile e/o a magneti permanenti. Le tradizionali pompe di filtrazione utilizzate per l'aspirazione e la purificazione dell'acqua sono a velocità costante, ciò significa che la pompa lavora allo stesso modo e con lo stesso consumo energetico a prescindere dallo stato dell'acqua e dall'utilizzo che si fa della piscina. Con la velocità anche il rumore che la pompa produce ha sempre la stessa intensità. Diversamente, invece, la pompa di filtrazione a velocità variabile lavora con velocità e consumi diversi a seconda dello stato dell'acqua e dell'utilizzo della piscina. Per esempio, in una piscina con pochi bagnanti, la velocità e la potenza impostate alla pompa potranno essere minime; diversamente si farà nel caso ad usufruire della piscina siano state più persone. Inoltre, la pompa di filtrazione a velocità variabile girando più lentamente risulta meno rumorosa, filtra più efficacemente l'acqua ed ha una funzionalità più lunga nel tempo.

Di seguito una tabella che da idea del risparmio elettrico ed idrico con l'adozione di una pompa a velocità variabile rispetto alla stessa pompa di pari potenza ma di tipo "classico".

 

dati risparmio costi gestione piscina

 

Sunrise Piscine è, inoltre, in grado di proporre più di una soluzione, in chiave di risparmio energetico con l'adozione di sistemi di domotica o tramite app gestibili dal proprio smartphone, al fine di ridurre i consumi ed i conseguenti costi di gestione fino all'80% in meno rispetto ai sistemi tradizionali presenti sul mercato.

 

Pompa di calore ad inverter per il riscaldamento dell'acqua

Altra soluzione consigliata da Sunrise è l'utilizzo di una pompa di calore ad inverter per il riscaldamento dell'acqua della piscina. L'innovativa pompa consente un notevole risparmio energetico perché preleva l'energia dall'aria esterna, la trasforma in calore e la trasferisce all'acqua della piscina.

 

L'impianto di una piscina che vuol dirsi a risparmio energetico deve, inoltre, prevedere filtri di nuova tecnologia per il trattamento dell'acqua in grado ad un tempo di risolvere la problematica delle acque di controlavaggio così come previsto dal D.lgs. 152/06 (aggiornato con il D.lgs. 128/10, nota come "Codice dell'Ambiente") e dall'altro di consentire il recupero dell'acqua anche a scopo irriguo, riducendo di fatto i consumi chimici e gli sprechi d'acqua.

 

Coperture isotermiche per piscina

Ultimo, ma non meno rilevante, accorgimento che Sunrise suggerisce ai suoi clienti è di coprire la piscina con coperture isotermiche in grado di trattenere il calore accumulato e ridurre l'evaporazione. La scelta può ricadere su un telo di copertura isotermico che consente di trattenere l'energia  accumulata nelle ore più calde della giornata (innalzando la temperatura anche di 6 gradi in base alle zone) o su una copertura a tapparella, (Tale copertura, inoltre, garantisce la massima sicurezza con piscina chiusa e non sorvegliata), con l'adozione di questi sistemi sarà inoltre possibile prolungare il periodo di utilizzo della piscina.

Teli e coperture, inoltre sono in grado di ridurre il consumo di acqua fino al 40%, evitandone l'evaporazione; ridurre il consumo di additivi chimici e dei costi di pulizia.