logo sunrise

Piscine in casseri termoisolanti

Il sistema in casseri termoisolanti di eps (polistirene espanso sinterizzato) è una delle innovazioni più importanti nelle tecniche di costruzione, anche alla luce della sempre crescente attenzione al risparmio energetico e alla coibentazione degli edifici moderni. Tale sistema unisce alla solidità e alla resistenza nel tempo di una piscina in cemento armato, elevate prestazioni termiche, velocità ed economia del cantiere. Inoltre, le piscine in casseformi termosaldanti in eps consentono di realizzare ogni forma senza costi aggiuntivi.
I casseri sono realizzati in EPS additivato ad elevate prestazioni termiche (λ=0.033) grazie alla struttura a celle espanse chiuse. Questo tipo di materiale interviene in modo significativo sul passaggio di calore tra terreno e piscina, ottimizzando così la gestione della temperatura dell'acqua in vasca.
Per quanto riguarda le fasi di costruzione, la prima prevede la realizzazione dello scavo e la predisposizione degli impianti sul fondo, dove si crea la platea.

Successivamente si montano i casseri isotermici preformati, armati con ferri di acciaio al loro interno, sia orizzontalmente che verticalmente. All'interno degli stessi, in questa fase, si predispongono tutti gli impianti della piscina, quali fari, bocchette, etc.

casseri isotermici
casseri isotermici
casseri isotermici

Dopo la fase di armatura si procede con la gittata di cemento nelle pareti isotermiche perimetrali.

gettata cemento
pareti isotermiche
interramento piscina

Terminato questo passaggio, la struttura portante della piscina è realizzata. È il momento di creare eventuali scalinate (se non prefabbricate) e/o zone idromassaggio e relax all'interno della vasca.

scalinata angolare
idromassaggio angolare
seduta idromassaggio
scalinata seduta

Ricavati gli spazi, si provvede a rinterrare il perimetro con lo stesso terreno di risulta dello scavo, riuscendo ad avere un notevole risparmio rispetto agli interramenti di altre strutture da effettuarsi esclusivamente con breccia. Tale modello, essendo dotato di un doppio isolamento, non subisce l'umidità.
A questo punto si procede con il posizionamento del bordo piscina, se piscina a skimmer o del bordo sfioro e dell'eventuale pavimentazione esterna.

bordo piscina
bordo piscina
griglia sfioro
pavimentazione piscina

Essendo la parete piscina un vero muro coibentato di spessore 25cm, anche la posa del bordo e dell'eventuale pavimentazione non richiede la costruzione di costosi massetti armati e interramenti con camion di breccia, in quanto è la stessa struttura a dare portanza ai bordi. Questo comporta un ulteriore risparmio e nessun rischio di assestamento con conseguenti crepe sul bordo o sulla pavimentazione.
Una volta completata la posa del bordo ed il montaggio degli impianti di filtrazione e disinfezione, comincia la fase di rivestimento interno.

Altra importante caratteristica di una vasca realizzata in casseri di eps è la possibilità di scelta tra diversi rivestimenti (a differenza della piscine in pannelli dove si utilizzano esclusivamente teli in pvc). È possibile scegliere qualsiasi finitura,  ad es. di tipo quarzifere, cementizie, malte, mattonelle, pietra, mosaico, etc.
Se la scelta ricade su quest'ultime, è necessario prima impermeabilizzare l'intera vasca con prodotti specifici e poi passare alla finitura.

rivestimento resina
sottofondo impermeabile
rivestimento cementizio
rivestimento mosaico

Se, invece, si opta per un telo armato in pvc, è il rivestimento stesso a dare l'impermeabilità e la finitura estetica alla vasca. Inoltre, il sistema di aggancio brevettato consente di sostituirlo in futuro senza intervenire in nessun modo sulla struttura, né tantomeno rimuovere il bordo perimetrale.

pvc armato
posa pvc
rivestimento scalinata
rivestimento scalinata

I teli Sunrise sono realizzati in PVC armato, plastificato e ad elevata resistenza (spessore 1,5mm). Sono sottoposti ad un trattamento di finitura/verniciatura superficiale per rendere i colori più resistenti all'azione dei raggi UV e degli agenti atmosferici. Il trattamento di sanificazione e antibatterico cui vengono sottoposti, invece, consente di preservarli dalla formazione di alghe, batteri e microrganismi.

Questi teli sono disponibili in una gamma pressoché infinita di finiture e colorazioni, comprese le tipologie "touch", in grado di donare dettagli unicii.

A questo punto non resterà che collaudare la piscina con un bel tuffo! 

 

.

piscina a sfioro
piscina classica