logo sunrise

Costruzione piscine a risparmio energetico e gestione domotica su attico a Salerno

Dopo l'abbattimento degli agenti chimici, le acque di scarico e controlavaggio della piscina possono essere utilizzate per l'irrigazione, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Storia ed innovazione per un progetto unico nel suo genere in tutta Italia: Sunrise piscine è stata tra i protagonisti del recupero e della trasformazione della storica sede centrale delle Poste e Telegrafi di Salerno in palazzo residenziale. L'intervento di recupero della struttura, realizzato dalla Rainone Real Estate su progetto di L22, prevedeva anche la costituzione di tre piscine sull'attico dell'edificio.

rendering piscina scenografica
rendering piscina

La richiesta del committente partiva dall'esigenza di ottenere un importante impatto estetico senza tralasciare la funzionalità ed il rispetto delle architetture preesistenti, tenendo conto, poi, delle problematiche relative all'ubicazione delle piscine, a pochi passi dal mare, e con il massimo risparmio energetico e di gestione domotica delle piscine.

rendering piscina scenografica
rendering piscina
rendering piscina scenografica
rendering piscina

Altissima qualità e massima leggerezza e sicurezza, sono state le linee guida nella scelta dei materiali. Per l'allocazione degli impianti tecnici, invece, sono stati scelti spazi ristretti così da non compromettere l'appeal estetico del palazzo mentre il ciclo completo di trattamento delle acque (riscaldamento, filtrazione e disinfezione) è stato ottenuto con tecnologie ad alto risparmio energetico e che permettessero un controllo domotico delle varie funzionalità. La problematica relativa alle acque di controlavaggio dei filtri è stata risolta con l'adozione di un innovativo sistema ad elettrolisi a bassissima salinità (in grado di ottemperare alle disposizioni vigenti in fatto di acque di scarico) a cui è stato aggiunto un impianto di abbattimento degli elementi chimici contenuti nelle acque di scarico e controlavaggio ed un filtro a cartuccia prima dell'immissione in vasca di accumulo, così da poterle riutilizzare per l'irrigazione del verde circostante.

Le piscine sono state dotate di impianto di riscaldamento con pompa di calore ad altissimo coefficiente di performance (Cop) in grado di rilasciare fino a 18kw di potenza a fronte di un assorbimento massimo di 1,2 kw. Per ottimizzare ancor più l'efficientamento energetico ed ottenere il massimo della sicurezza contro cadute accidentali tutte le piscine sono state dotate di coperture a tapparella completamente automatizzate.

rendering piscina scenografica
rendering piscina
rendering piscina scenografica
rendering piscina

Le tre piscine realizzaTe da Sunrise sull'antico palazzo delle Poste di Salerno sono state una sfida dal punto di vista tecnico, funzionale ed estetico. La collaborazione con gruppo Rcm e studio L22 ha garantito un risultato di elevata qualità e straordinaria bellezza che è stato apprezzato e preso ad esempio da molti professionisti del settore in tutta Italia.

rendering piscina scenografica
rendering piscina
rendering piscina scenografica
rendering piscina

Photogallery