logo sunrise

Impianto a sale

Trattare l'acqua di piscina con del semplice sale oggi è possibile!

Esistono, ormai da anni, centraline di elettrolisi del sale che permettono di produrre disinfettante direttamente dal cloruro di sodio (sale) sciolto nell'acqua. L'elettrolisi del sale è un metodo che produce disinfettante "in situ" e lo produce proprio a partire dal sale! Non dovremo più acquistare e introdurre in acqua manualmente il disinfettante sotto forma di composti chimici che, fra l'altro, contengono altre sostanze non sempre gradevoli ed utili ad una piacevole balneazione. Il sale sciolto direttamente in acqua, grazie all'elettrolisi salina, produce cloro gas e/o ipoclorito di sodio che sono potentissimi disinfettanti naturali. Disinfettante "naturale" perché in natura il cloro è allo stato gassoso e soprattutto perché il disinfettante prodotto dalla centralina sarà totalmente privo di acido cianurico (stabilizzante) e degli altri additivi come filler e leganti chimici presenti nei classici disinfettanti in commercio a base di cloro.

Scopri l'elettrolizzatore di ultima generazione Top Chlor Sunrise.

Mai più acquisto di pasticconi (tricloro) o di cloro in polvere. Sembra un miracolo, ma è tutto vero!

Non c'è cliente che avendo scelto il  sistema di elettrolisi del sale Sunrise , non ne sia rimasto entusiasta!

Come funziona una piscina ad acqua salata?

Il funzionamento di una piscina ad acqua salata è molto semplice e si basa su tre passaggi:

- all'avvio della piscina si scioglierà una piccola quantità di sale in acqua (4 o 5 gr/l). In seguito si dovrà solo reintegrare il sale perso con i lavaggi dei filtri, balneazione, tuffi, etc.;

- quando l'acqua salata passa attraverso la cella con gli elettrodi, la centralina trasforma il sale in un disinfettante attivo (ipoclorito di sodio), che distruggea alghe, batteri, funghi e ossida i residui organici;

-  l'acqua risulta, comunque, leggermente salata. Volendo fare, però, un paragone comprensibile a tutti ,si consideri che in mare abbiamo una concentrazione media di 35gr/l, nella nostra piscina avremo solo 5 gr/l (salinità pari a una nostra lacrima).

Questa acqua, quindi, pur essendo molto più delicata,  conserva un piacevole senso di leggera salinità.

Vantaggi della piscina ad acqua salata

I vantaggi di una piscina ad acqua salata sono molti:

- un maggior comfort dato dalla leggera salinità che la fa assomigliare all'acqua del mare;

- un'acqua più sana perché priva di stabilizzanti e altri composti chimici presenti nei prodotti normalmente in commercio;

- un notevole risparmio perché il sale costa molto meno del cloro in polvere o in pasticche o di altri disinfettanti in commercio.

Un maggior comfort

Con l'elettrolisi del sale, si evitano le irritazioni agli occhi e alle mucose oltre alla secchezza della pelle.

L'odore e il gusto di cloro spariranno dalla vostra piscina.

La salinità dell'acqua è pari a quella di una lacrima e dà una gradevole sensazione di comfort evitando irritazioni.

Un'acqua più sana

L'acqua leggermente salata è un antisettico naturale che inibisce la formazioni di microorganismie permette  una conservazione più lunga.

Non si inseriscono più inacqua composti a base di cloro, ma si producono molecole di cloro gas e ipoclorito pure, che formano semplicemente acido ipocloroso (il disinfettante attivo che si crea dalla combinazione del normale cloro con l'acqua) e null'altro.

Niente acido cianurico, niente soda, niente titolo che cala e niente "scarti chimici" di vario genere.

Un notevole risparmio

Al riempimento della piscina, basta aggiungere 4/5gr di sale per litro d'acqua, riducendo al minimo l'acquisto di prodotti chimici.

Un sistema completamente sicuro

Non è più necessario maneggiare né stoccare cloro.

Il sistema di elettrolisi è completamente sicuro dato che funziona a un bassissimo voltaggio.

Gli elettrolizzatori Sunrise

Gli elettrolizzatori Sunrise sono, facilmente, installabili e programmabili su qualsiasi piscina nuova o esistente senza dover modificare alcunché.

Sono compatibili con ogni tipo di rivestimento per piscina e si adattano a ogni sistema di filtrazione.

Sono tutti dotati di pulizia automatica degli elettrodi della cella, tramite inversione della polarità e di flussometro per consentire spegnimento e accensione della centralina in automatico, in base ai tempi di filtrazione programmati nella piscina.

Gli elettrodi sono interamente realizzati in titanio e ricoperti da uno strato di ossidi metallici per una maggiore protezione e durata.

Dispongono tutti di un display che  segnala eventuale mancanza o eccesso di sale in acqua, corretto funzionamento, malfunzionamenti, etc.

Tramite la centralina è, inoltre, possibile scegliere facilmente la percentuale di produzione di disinfettante che si desidera.

Si può inserire anche la funzione "copertura a tapparella" che, in automatico, riducela produzione di disinfettante a tapparella chiusa.

La funzione "boost"  consente di effettuare trattamenti di disinfezione choc all’acqua semplicemente premendo un pulsante.

Di produzione francese, con centro assistenza e distribuzione italiano, tutte le parti sono coperte da garanzia europea.

Le celle in titanio che, normalmente, in tutti gli apparecchi di questo tipo hanno una vita media di 4/5 anni (che si allunga con una minima manutenzione annuale), hanno un costo minimo in caso di sostituzione, a differenza di molti prodotti simili, che, invece, richiedono un esborso quasi pari al costo dell'impianto nuovo.

Caratteristiche tecniche:

  • Pulizia automatica della cellula per inversione della polarità

  • Compatibile con tutti i regolatori di pH

  • Cellula trasparente con elettrodo co-stampato con connessioni elettriche anti corrosione

  • Allarme flusso nullo tramite flussostato

  • Regolazione produzione regolabile dal 20% al 100%

  • Tempo di inversione della polarità regolabile in funzione della durezza dell'acqua

  • Modalità BOOST per adattare la produzione ad una super frequentazione momentanea della piscina o per trattamenti choc

  • Placche dell'elettrodo in titanio

  • Durata della vita della cellula stimata tra i 6 e gli 8 anni

  • Tasso di sale tra 3,5 e 35 gr/l adatto a lavorare con acqua di mare